Vicinissimi ai tre punti! Il racconto di Miti Vicinalis vs Canottieri Belluno 2-2

Una sfida interessante quella che si è giocata ieri a Vazzola tra Miti Vicinalis e Canottieri Belluno. I biancorossi dovevano riscattare la prestazione opaca di sabato contro il Palmanova; la Canottieri aveva bisogno di continuare ad accumulare punti per restare in zona play-off.
I tre punti non arrivano per i ragazzi di Peruzzetto; la sfortuna e l’imprecisione bilanciano il grande atteggiamento avuto in campo dai nostri.

La partita

Il match inizia subito nel segno del Miti Vicinalis con Osmani che scalda le mani a Dalla Libera dopo appena una decina di secondi di gioco. I padroni di casa mettono sotto pressione l’avversario e al 2′ minuto sbloccano la gara: la Canottieri in area non riesce a spazzare la palla in una situazione pericolosa, Zecchinello recupera la sfera e la serve a Laino; il brasiliano con un tiro potente non può sbagliare e fa 1-0.
Per la prima parte di tempo è il Vicinalis a tenere il pallino del gioco, pressando con efficacia in fase di possesso della Canottieri. I bellunesi riescono tuttavia a rendersi pericolosi in alcune occasioni con verticalizzazioni e cross in avanti, tanto da portare al fallo Vendrame e Otero, ammoniti rispettivamente al 6′ e all’8′, e costringere Andrea Silvestrin a sfoggiare alcune parate non troppo tranquille. Per Silvestrin è un ritorno al Vicinalis, con il quale ha vissuto le migliori stagioni vazzolesi, dalla promozione dalla C1 nel 2016 fino ai diversi playoff di Serie B disputati per accedere alla A2, lasciando poi la squadra del patron Masini nel 2019.
La prima frazione di gioco si chiude poi in una situazione di equilibrio.
Comincia la ripresa dunque e il protagonista è ancora Laino; il suo tiro da fuori area è potente e nulla può l’estremo difensore Del Prete, subentrato a Dalla Libera; al 24′ il giocatore carioca mette la firma anche sul 2-0.
La Canottieri tuttavia non ci sta e alza immediatamente il ritmo. Trascorrono cinque minuti prima che le incursioni di capitan Reolon, dei brasiliani Rotta e Gheno e dello spagnolo Lebrero trovino fortuna. Al 29′ infatti Dal Farra si libera bene sulla destra, mette un cross preciso al centro e Reolon di testa non fallisce sotto misura: il Belluno accorcia così le distanze sul 2-1. E sono ancora cinque i minuti da attendere prima che la formazione ospite guidata da mister Bortolini riesca ad acciuffare il Vicinalis sul 2-2. È Juan Moreno Lebrero a siglare la rete del pareggio al 34′; il numero #10 iberico, che fin lì aveva sfoggiato una buona tecnica, alternando però giocate efficaci a dribbling forse un po’ troppo leziosi, parte via in contropiede, sfuggendo all’inseguimento di Laino e davanti a Silvestrin rimane lucido per insaccare con successo.
Le due compagini non riescono nei minuti seguenti a trovare la via per il gol della vittoria
A una decina di secondi dalla fine però Genovese si ritrova la palla del 3-2, ma il controllo è difficoltoso e il tiro da fuori area è strozzato e innocuo per Del Prete. La sfera schizza in avanti e torna a disposizione di Laino, che riaccende un altro contropiede; il giocatore da Rio de Janeiro viene atterrato da dietro sulla trequarti da Reolon, che viene ammonito. Mancano sei secondi. Il calcio piazzato tuttavia non porta all’esito sperato e la sfida si conclude sul definitivo 2-2.

Un pareggio che ci può stare per quello che si è visto in campo, ma certamente è un risultato che non soddisfa nessuno dei due schieramenti, visto che l’esito è stato incerto fino all’ultimo.
Il Miti Vicinalis ha tirato fuori una prestazione di carattere, dimostrando di essersi immediatamente ripreso dalla sconfitta con il Palmanova. La Canottieri se l’è vista brutta, ma poi con caparbietà e fortuna è riuscita ad evitare la sconfitta senza perdere il passo nella corsa playoff.

Tabellino
Laino 2′ (MV), Laino 24′ (MV), Reolon 29′ (CB), Moreno Lebrero 34′ (CB)

Formazioni
Miti Vicinalis: Zecchinello, Otero, Wade, Karabina, Genovese, Laino, De Zen, Osmani, Silvestrin, Vendrame, Modolo, Fasanella. All. Peruzzetto
Canottieri Belluno: Dalla Libera, Di Donato, Dall’O, Rotta, Savi, Reolon, Gheno, Dal Farra, Orsi, Lebrero, Bortolini, Del Prete. All. Bortolini.