Tra Canottieri Belluno e Miti Vicinalis è andata in scena una gara non particolarmente esaltante, soprattutto per quanto riguarda il primo tempo. La rete di Gheno sul finire della gara con il quinto di movimento in campo ha permesso ai suoi di avere la meglio sulla compagine vazzolese.
I padroni di casa confermano così la buona prestazione sfoggiata nel pareggio contro l’Hellas a Verona; il Vicinalis invece è costretto nuovamente a leccarsi le ferite dopo la sconfitta subita nel recupero di martedì scorso contro il Giorgione.
La cronaca
Come già detto, il primo tempo regala davvero poche reali emozioni. A metà frazione la partita sembra finalmente decollare con il palo per i bellunesi di Dal Farra, una conclusione pericolosa del biancorosso Genovese e una bella parata reattiva del vazzolese Silvestrin, ma non sono altro che sussulti utili a non farsi sopraffare dalla piattezza di ciò che accade in campo.
Nella ripresa invece le due squadre sembrano pigiare un po’ di più sull’acceleratore. L’ingresso tra le fila della Canottieri del giovane classe 2003 Dall’O regala freschezza alla manovra dei padroni di casa, mentre capitan Zecchinello e il già citato Genovese contribuiscono ad aumentare il tasso di pericolosità dalle parti del portiere avversario Del Prete.
Sulla situazione di equilibrio è mister Bortolini a rischiare la carta del quinto di movimento e la mossa paga poco meno di una trentina di secondi dopo; a 16’52” Gheno viene imbeccato in mezzo all’area durante la manovra avvolgente: il brasiliano è lucido e non lascia scampo a Silvestrin che eppure aveva intuito le intenzioni dell’avversario. Si sblocca dunque la gara.
Conseguentemente è naturale ora l’ingresso in campo del quinto di movimento da parte del Miti; Zecchinello si infila quindi la maglia gialla da portiere e subentra a Silvestrin. La banda di mister Peruzzetto ci prova almeno ad agguantare il pareggio, ma la Canottieri si chiude bene dietro e costringe il Vicinalis a delle imprecisioni in attacco. La partita termina infine con il punteggio di 1-0.
Il commento
La partita ha fatto fatica a decollare nel primo tempo. Le due squadre in campo sono state pericolose in egual misura, ma non abbastanza briose per accendere completamente la partita. La seconda frazione è stata più esaltante della prima, con occasioni ben più chiare e ghiotte di quelle viste nei venti minuti precedenti. Entrambe le formazioni in campo tuttavia sono apparse un po’ spente e prive di quella scintilla che solitamente accende i pomeriggi del sabato.
Una nota positiva che merita comunque di essere segnalata è stata la correttezza dimostrata in campo; nonostante i tre gialli complessivi del match -che sono rientrati nelle naturali dinamiche del gioco-, non si sono visti interventi inutili o scorretti, né si sono viste arrivare proteste dalle panchine o dai rappresentanti delle due società posizionati in tribuna.
Tabellino:
16’52” Gheno (CB)
Note:
Ammoniti Lebrero (CB), De Zen (MV), Vendrame (MV)
Formazioni
Canottieri Belluno Giesse: Dalla Libera, Di Donato, Dall’O, Rotta, Savi, Reolon, Gheno, Dal Farra, Lebrero, Bortolini, Del Prete, Belleboni. All. Bortolini
Miti Vicinalis: Zecchinello, Otero, Wade, Cescon, Genovese, Laino, De Zen, Osmani, Silvestrin, Mabchor, Vendrame, Fasanella. All. Peruzzetto
Arbitri: Sferella di Pescara, Sommese di Lecco
Crono: Basei di Conegliano
Di Lorenzo Miotto, Ufficio stampa Miti Vicinalis